URP

Riferimenti:

Signora Amoroso E. 089 568730
Signor Moscariello G. 089 568727

Telefono 800 807 270 (Numero Verde) - 089 568727 - 089 568717 (Centralino)
Fax 089 567960
e-mail urp@comune.pellezzano.sa.it - urp2@comune.pellezzano.sa.it
Orari Lunedi-Giovedì ore 9.00 - 12.00 Pomeriggio ore 16,00 - 18,30 Martedi - Mercoledi- Venerdi ore 9.30 - 12.00

L'ufficio relazioni con il Pubblico viene introdotto all'interno dell' Amministrazione Pubblica con il D.lgs 29/93 per dare una risposta alla crescente domanda di chiarezza da parte del cittadino verso l'apparato burocratico, risposta che si è cercato di dare già con le precedenti leggi L. 241/90 e L.142/90 forse più conosciute come Leggi Bassanini, dal nome del Suo promotore, allora Ministro On. Franco Bassanini. Lo scopo principale di queste leggi è quello di avvicinare lo Stato al cittadino, in pratica di rendere comprensibile e facilmente fruibile quello che fino ad allora era un mondo comprensibile solo a pochi eletti, " IL BUROCRATESE " , quindi da un lato finalmente parole come Trasparenza, Iter, Accesso agli atti, Conoscenza , Diritto e Informazione hanno iniziato ad avere un senso ed una realtà, dall'altro si è data una veste istituzionale alla cultura dell'informazione, della trasparenza, della qualità e della conoscenza dei servizi individuando nell' Ufficio U.R.P. lo strumento organizzativo adeguato all'attuazione delle esigenze di comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini. In seguito la legge 150/2000 ha colmato un vuoto normativo stabilendo precisi obblighi e funzioni per gli Uffici di Relazione con il Pubblico, che si possono riassumere in :

  • Favorire i processi interni di semplificazione delle procedure e dei procedimenti Amministrativi.
  • Modernizzare e facilitare l'avvio e il percorso dei procedimenti Amministrativi unificandoli.
  • Promuovere l'immagine delle Amministrazioni, all'interno del paese e nel resto della comunità internazionale.
  • Favorire la conoscenza delle disposizioni normative e facilitarne l'applicazione.
  • Agevolare e semplificare l'utilizzo dei servizi offerti al cittadino, informandolo sugli obblighi ma principalmente sui suoi diritti.
  • Illustrare le disposizioni normative ed amministrative, informando sulle strutture e sui compiti delle Amministrazioni medesime.
  • Illustrare le attività delle singole istituzioni ed il loro funzionamento.
  • Favorire e facilitare l'accesso agli uffici ed ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza.
  • Istituire ed attuare mediante il contatto con il cittadino strumenti di verifica della qualità e di gradimento dei servizi.
  • Garantire l'interconnessione e lo scambio di informazioni tra il singolo Ufficio U.R.P. e le strutture Amministrative nonchè tra gli Uffici di Relazione delle varie amministrazioni.
  • Promuovere l'adozione di sistemi di informatizzazione e telematica.

In linea con il principio della trasparenza e della de-burocratizzazione dell'Ente, il Comune di Pellezzano ha istituito già da tempo l' Ufficio U.R.P. e nell'ottica di ottimizzare i servizi e di rendere il Comune amico ha creato l'omologo Ufficio sul sito Istituzionale del Comune, puntando molto sull'arricchimento e sulla semplificazione dei servizi, processo che, anche se in fase iniziale, grazie al coinvolgimento delle Istituzioni speriamo porterà ad un valido risultato. Proprio perchè si ritiene centrale e fondamentale lo sviluppo dell'Ufficio U.R.P. del Comune, ma il processo è appena iniziato, è importante la partecipazione di tutti i cittadini per cui ogni suggerimento o commento costruttivo è necessario e richiesto.

Segnala una Tua impressione, comunica una Tua idea, o inoltra una richiesta.

Allegati:
domanda di accesso formale agli atti   allegato
modalità di adempimento per l'accesso formale agli atti   allegato