Cambiamo il Paradigma sulla violenza di genere: le emozioni per educare

Pubblicato il 25 novembre 2019 • Associazioni , Comune , Sociale Piazza Municipio, 1, 84080 Pellezzano SA, Italia

Lunedì 25 Novembre presso l’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano (SA) si terrà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal titolo “Cambiamo il Paradigma sulla violenza di genere: le emozioni per educare”
 
La commissione “Pari opportunità” del Comune di Pellezzano (SA), in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini Menna”, organizza, lunedì 25 Novembre, alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal titolo “Cambiamo il paradigma sulla violenza di genere: le emozioni per educare.
 
Prima degli interventi programmati ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco, dott. Francesco Morra. Al dibattito parteciperanno:
- Maria Rosaria Meo, Presidente della Commissione Pari Opportunità;
- Ester Andreola; Dirigente del Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno;
- Eugenio Siniscalchi, Docente del Liceo Artistico di discipline grafico pittoriche;
- Cristina Tafuri; Docente Liceo Artistico di storia dell’arte, critico d’arte;
- Maria Teresa De Scianni, avvocato familiarista, Presidente O.N.D.I.F. Sezione di Salerno;
 
Chiude gli interventi Eva Longo, Senatore della Repubblica. Il dibattito verrà moderato da Anna Cicalese, giornalista Rai, ambasciatrice contro le discriminazioni di genere.
 
“Nel corso dell’anno che sta per concludersi – spiega il Primo Cittadino – abbiamo assistito a numerosi episodi di violenza che si sono consumati nei confronti delle donne e che, spesso e malvolentieri, hanno riempito le pagine di cronaca di quotidiani, telegiornali e radiogiornali a livello Nazionale. Credo sia importante, da un punto di vista sociologico e antropologico, sviluppare nei confronti dei più giovani una cultura della differenza di genere intesa nel senso più naturale del termine, al fine di evitare discriminazioni di ogni tipo”.
 
“Ringrazio, quindi – conclude il Sindaco Morra - la dirigenza scolastica del Liceo “Menna” per aver aderito a questa interessante iniziativa promossa dalla Commissione “Pari Opportunità” del Comune di Pellezzano”.
 
A seguito del dibattito, i partecipanti, potranno anche assistere a una mostra che verrà allestita presso l’Aula Consiliare dal titolo “Intorno all’Amore” a cura del Prof. Eugenio Siniscalchi e realizzata dagli alunni del Liceo Artistico “Sabatini Menna”. Nella circostanza ci sarà anche la presentazione del video “Inside” realizzato dagli alunni dello stesso Istituto Scolastico guidati dalla prof.ssa Giusy Parisi.

Locandina
Allegato formato jpeg
Scarica