"Puliamo il Mondo" arriva sulla Pellezzano-Cava

Pubblicato il 11 ottobre 2018 • Associazioni , Comune , TerritorioSP129, Pellezzano SA, Italia

Sabato  13 ottobre  la Strada Provinciale  129, che congiunge i   Comuni di Cava de' Terreni e Pellezzano, ospiterà ancora una volta un' iniziativa della ormai nota campagna di sensibilizzazione di Lega Ambiente "Puliamo il mondo". Il nostro Comune insieme al Comune di Cava de' Tirreni e alla Provincia di Salerno, nel miglior spirito di  sussidiarietà tra Enti territoriali, metteranno   in  campo le loro   risorse, in primis le   tre società di servizi Arechi Multiservice , Metellia e Pellezzano Servizi, per realizzare un intervento straordinario di pulizia delle aree verdi a ridosso della strada che, malgrado i numerosi interventi di bonifica effettuati periodicamente dalle amministrazioni coinvolte, continuano ad essere invase da rifiuti di ogni genere. L' Amministrazione di Pellezzano, rappresentata nell'organizzazione dell'evento dal Vicesindaco e Assessore   all'Ambiente Michele   Murino e dal   Presidente del   Consiglio Comunale   Alessandra Senatore, ha voluto fortemente che quest'anno - proprio per le difficoltà incontrate dagli Enti nel tutelare le aree in questione dalle reiterate incursioni  di chi le utilizza come discariche a cielo aperto - l'iniziativa mirasse non solo a sensibilizzare l'opinione pubblica ma anche a richiamare maggiormente l'attenzione delle Forze dell'Ordine sulla problematica, considerando decisivo il loro ruolo nel tutelare il territorio da atti che si pongono in contrasto tanto con il rispetto dell'ambiente quanto con la legge. Pertanto si è ritenuto opportuno coinvolgere nell'iniziativa il corpo dei VigiliUrbani, le Guardie forestali e i Carabinieri informando dell'evento anche il Prefetto di Salerno, nella speranza che in futuro si possa intervenire in maniera decisa nei confronti di atti e soggetti che inquinano e deturpano l'ambiente. Il lavoro   di recupero e sgombero delle aree   dai rifiuti avverrà   anche grazie alla   preziosa partecipazione dei   volontari della   Protezione Civile   dei   due   Comuni   e   degli operatori della Comunità Montana Irno-Solofrana. Infine, ma non per importanza visto il ruolo svolto, l'iniziativa potrà contare sull'intervento e sulla sponsorizzazione   della RES.ECO,   società specializzata   nella raccolta di   rifiuti speciali. I gruppi di lavoro - uno per il Comune di Cava e uno per il Comune di Pellezzano - partiranno rispettivamente dalla Piazzetta di Croce di Cava e dal Parco San Giovanni di Pellezzano alle ore 8.15 per proseguire ciascuno lungo la statale ripulendone il tratto di propria competenza fino a convergere sul punto di confine dei due Comuni dove saluteranno tutte le autorità intervenute.

Locandina evento

Allegato formato jpg