Nuovi fondi per la sicurezza stradale

Pubblicato il 15 marzo 2019 • Comune , Viabilità

Pellezzano è l’unico Comune della Valle dell’Irno che rientra nell’elenco degli enti locali ai quali, la  Regione Campania, ha attribuito i finanziamenti per le progettualità riguardanti la sicurezza stradale. Nell’ambito del progetto presentato che ammonta a 64mila euro complessivi, ha ricevuto un contributo di 40mila euro, con una quota a carico dell’ente di 24mila euro. Il finanziamento è giunto tramite decreto dirigenziale della Regione Campania che ha ad oggetto il “bando per l'accesso a contributi regionali per azioni e progetti in materia di sicurezza urbana e polizia locale- Annualita' 2018/2019”.

La proposta del Comune di Pellezzano, denominata “Progetto Sicurezza Stradale”, ha il primario obiettivo di incrementare le potenzialità dell’amministrazione comunale nel contrasto dell’incidentalità stradale, con particolare attenzione ai punti critici della rete comunale. Un progetto che si abbina all’ulteriore assunzione di nuovi vigili urbani, prevista a breve, da parte del Comune di Pellezzano.

Per questo motivo si è reso necessario redigere un  programma di prevenzione stradale che si concentra sui seguenti punti:
➢ Acquisto di n. 2 autovetture da utilizzare per la riduzione dei fattori di rischio tramite il potenziamento del  controllo  dalla viabilità extraurbana, normalmente percorsa a velocità sostenuta, alla viabilità urbana, soprattutto delle frazioni, in cui la presenza di utenza pedonale è molto più accentuata.
➢ Acquisto di un sistema " STREET CONTROL " per equipaggiare le auto di cui al punto precedente;
➢ Creazione di una più ampia cultura della sicurezza stradale, non solo con azioni di sensibilizzazione della popolazione ma anche incrementando la competenza e conoscenza del personale dell’Amministrazione coinvolto, a vario titolo, nel campo dell’incidentalità stradale e nella gestione della rete stradale.

“Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Campania a seguito della presentazione del nostro progetto – ha detto il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra – metteremo a punto una serie di interventi che andranno a migliorare la sicurezza stradale lungo le arterie del nostro territorio. Una risposta concreta, dunque, per la salvaguardia dell’incolumità dei nostri cittadini e del nostro territorio, che molte volte, subisce disagi causati dai periodi in cui si verificano avverse condizioni meteo”.

Nel progetto sono state, altresì, individuate le strade e i punti di maggior rischio per gli incidenti al fine di applicare gli interventi adeguati alla risoluzione di tali pericoli e aumentare, di conseguenza, il livello di salvaguardia dell’incolumità dei cittadini.