CartArte: riprendono i corsi a distanza

Pubblicato il 12 marzo 2021 • Comune , Cultura , Economia , Giovani , Lavoro

Il progetto CartArte, che rientra nel programma Giovani Più finanziato al Comune di Pellezzano dalla Regione Campania, riprende le attività del Laboratorio 1 grazie al quale si stanno formando già dal 30 Novemnre giovani talenti da preparare alle successive esperienze in azienda e alla fase di creazione di impresa.

Il prosieguo dei corsi di alta formazione avverrà  a distanza, seguendo le indicazioni fornite dalla Regione Campania e attraverso la piattaforma web CISCO, messa a disposizione del progetto.

L’obiettivo del percorso è di formare nuove professionalità pronte a creare innovazione nel campo dell’economia circolare dei materiali,  mediante 3 differenti percorsi formativi: “Ecodesign”, “Green Marketing” e “Trasformazione e Lavorazione della carta”.
Gli esperti formatori, oltre a trasferire ai giovani destinatari le nozioni teoriche con lo studio di casi di successo, e competenze pratiche mediante l’utilizzo anche di  software professionali, sono impegnati a consolidare nei discenti un mindset auto-imprenditoriale, abbinato ad una serie di soft skills, caratteristiche sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Alla fine del percorso formativo, i ragazzi saranno chiamati a partecipare al “CartHub”, un breve periodo di accelerazione di impresa, in cui far emergere le loro idee di business sostenibile.

Il progetto CartArte entra dunque nel vivo e punta a generare un modello innovativo di formazione professionale, focalizzato sulle tematiche della sostenibilità ambientale di respiro europeo, partendo dal Comune di Pellezzano e valorizzando il territorio.