Busitalia, l’Amministrazione chiede il potenziamento delle corse

Pubblicato il 18 settembre 2019 • Comune , Mobilità , Scuola

Dopo la nota inviata agli Organi Direttivi di Busitalia S.p.A. in data 26/08/2019, nella
giornata di ieri l’Amministrazione Comunale ha inoltrato alla Regione Campania formale richiesta a firma del Sindaco Dottor Francesco Morra e del Consigliere Comunale delegato ai trasporti Ivan Facenda, per il potenziamento delle corse del Trasporto Pubblico Locale su gomma.

“L’attenzione alle prerogative dei nostri Cittadini pendolari è massima, e per questo abbiamo fatto presenti tali esigenze agli Organi competenti” - afferma il Sindaco Dottor Francesco Morra - “L’obiettivo è quello di tutelare studenti, famiglie e lavoratori. Negli ultimi anni, anche grazie alla preziosa iniziativa della Regione Campania che prevede il rilascio gratuito agli studenti dell’abbonamento al servizio di trasporto, si è registrato un incremento dell’utenza a cui bisogna far fronte, per evitare rischi e problemi di sicurezza legati al sovraffollamento delle corse”.

In particolare, è stato richiesto di:

- Istituire una nuova corsa Bis della linea n.22 tra le ore 07:10 e le ore 07:50 in direzione Salerno. Attualmente Pellezzano è servita da 5 corse mattutine per pendolari e studenti in direzione Salerno: 07:00, 07:15, 07:20, 07:30 e 07:57 (gli orari fanno riferimenti al transito a Capriglia);

- Prolungare tutte le corse della linea universitaria n.57 sino al capolinea di Coperchia. Attualmente sono previste 3 corse da Coperchia per i Campus di Baronissi-Campus di Fisciano (07:25, 10:25, 15:25) e 3 corse dai Campus per Coperchia (09:30: 14:30, 18:30);

- Considerare anche la Stazione Ferroviaria di Coperchia nell’ambito della nascente metropolitana Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi - Salerno - Università degli Studi di Salerno.

“Sin da quando ci siamo insediati, l’Amministrazione Comunale si è impegnata per potenziare il sistema della mobilità Cittadina. Queste richieste hanno la funzione di completare le novità introdotte dal 1 Dicembre 2018, con le quali, grazie alla proficua collaborazione tra Comune di Pellezzano, Busitalia e Regione Campania, è stato istituito il collegamento con l’Università linea n.57, una nuova bis per pendolari n.10 in direzione Salerno, il prolungamento fino a Via dei Mille a Mercatello della bis n.22, e la partenza dell’altra bis n.22 da Capriglia. Inoltre, abbiamo affermato la necessità di tenere conto anche della nostra stazione ferroviaria di Coperchia nel nascente collegamento veloce Aeroporto-Salerno-Università, che garantirà un forte slancio alla mobilità, ed avrà ricadute positive sul tessuto economico-sociale dei territori interessati”.

Richiesta