“io, tu, noi….. storie a contatto”

Pubblicato il 15 giugno 2022 • Ambiente , Comune , Giovani , Scuola , Sociale , Turismo

“IO, TU, NOI….. STORIE A CONTATTO”: TUTTO PRONTO PER IL PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE PROMOSSO DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DI PELLEZZANO .

Al via presso il Centro Polifunzionale “Le-Ali” di Pellezzano una serie di laboratori per l’estate 2022 rivolti ai ragazzi del territorio, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e curato dall’Associazione “La Matrioska”.

Quest’ultima, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Saremo Alberi”, nell’ambito del progetto dal titolo “Io, Tu, Noi….. Storie a contatto”, ha previsto un percorso di animazione da svolgere in 6 giorni rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni, dall’integrazione all’inclusione. L’intento è valorizzare la diversità per farne ricchezza.

“Un percorso di avvicinamento ed educazione alla diversità che fa della narrazione il suo punto di forza – dichiarano il Sindaco Francesco Morra e l’Assessore alle Politiche Sociali Annalaura Villari - mettendo a lavorare su una tematica comune ragazzi normodotati e diversamente abili, così da permettere una piena sperimentazione del sé e un processo reciproco di tutoraggio. Una modalità che consentirà di sviluppare sempre più le capacità di ciascuno in un processo di crescita collettivo”.

Il progetto mira ad attivare, attraverso un’azione stimolante di scoperta e di crescita personale, relazioni alla pari e momenti di confronto/scambio tra gli appartenenti al gruppo. La narrazione e l’approccio laboratoriale stimolano il dialogo fattivo e rendono i partecipanti promotori e costruttori di sentieri di pace. Le attività proposte sono laboratori artistici, creativi e di manipolazione che prevedono diversi percorsi che offrono la possibilità di interagire e di confrontarsi con i coetanei e con gli adulti, in modo da riconoscere valore e significato dell’indipendenza e promuovere comportamenti sociali.

Il laboratorio si svolgerà presso la sede del centro Le-ali in via Vitale, nei giorni di lunedì e mercoledì pomeriggio a partire dal prossimo 20 giugno. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente al centro Leali in via Vitale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Per informazioni utili 089 568745 ufficio dei Servizi Sociali