Al via la scuola

Pubblicato il 16 settembre 2021 • Comune , Scuola

Ci sono tutti gli auspici affinché l'imminente riapertura scolastica sia definitiva, sperando di non rivivere più interruzioni forzate e didattiche a distanza.

Di solito, le settimane che precedono l'inizio dell'anno scolastico sono sempre piene di lavoro, messe a punto, verifiche e collaudi.

Quest'anno, però, si vive un'atmosfera diversa: l'usuale tensione è ampiamente superata dalla soddisfazione e dal compiacimento di rivedere l'intera comunità scolastica, in tutta la sua vivacità, riprendersi il proprio tempo e il proprio spazio.

Non è affatto sbiadito il ricordo di quanto pesantemente vissuto nell'ultimo anno e mezzo.

Un'esperienza che ci ha messo a dura prova, per la quale abbiamo pagato un prezzo troppo alto.

Non è il momento di abbassare totalmente la guardia, ma, seguendo scrupolosamente i protocolli di sicurezza, potremo riprenderci la nostra normalità, della quale la Scuola è parte fondante!

Per l'anno scolastico alle porte, siamo riusciti a garantire l'autonomia dell'Istituto Comprensivo. Per questo risultato, per nulla scontato, rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Nazzaro, e alle famiglie che hanno scelto l'offerta formativa delle scuole di Pellezzano.

Confidiamo che anche altre famiglie, che per il momento hanno scelto altre soluzioni, possano aggiungersi già a partire dal prossimo anno scolastico.

Abbiamo garantito interventi di manutenzione e messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici del territorio. Come Amministrazione Comunale, siamo riusciti a ottenere un finanziamento di 200.000 €, fondi per l'edilizia scolastica, stanziati per l'anno 2021/2022 dal Ministero dell'Istruzione, per la ristrutturazione dell'asilo di via Antonio Vitale, nella frazione Capoluogo. Nel contempo, abbiamo ottenuto un finanziamento importante di 1.679.631€ per la ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione della Scuola di via S. Maria Amato, della frazione di Capriglia, stanziati dalla legge 160/2019. Abbiamo dotato la Scuola Primaria di via delle Querce di una pensilina per riparare i bambini dal maltempo.

Non ci risparmieremo per altri interventi ordinari e straordinari: la scuola è una priorità.

Confidiamo che i nostri giovani possano formarsi adeguatamente per essere al passo coi tempi e poter determinare il loro futuro, coronare i loro sogni e le loro aspettative, oltre che i sacrifici delle loro famiglie.

L'istruzione è un sacrosanto diritto. Purtroppo, però, non tutti possono beneficiarne.

I nostri ragazzi siano consapevoli dell'onore e dell'onere di questo importante diritto.

Secondo gli ultimi dati della fondazione Save the Children, sono 16 milioni circa i bambini nel Mondo, al di sotto dei 12 anni, a rischio collasso educativo, cioè senza alcuna forma d'istruzione. Sempre secondo questi dati, si stima che nel 2030, il 20% dei giovani, tra i 14 e i 24 anni,  e il 30% degli adulti non saranno in grado di leggere.

Attraverso la scuola, i nostri ragazzi potranno affacciarsi al Mondo e costruire il proprio futuro.

Un Mondo fatto quanto più possibile di contatti reali e non virtuali. Il mondo virtuale è parte integrante del nostro tempo. Volerlo fermare è pari a voler fermare il vento con le mani. È stata ed è una grande opportunità del progresso. Tuttavia, un mondo più virtuale che reale rischia non poche controindicazioni e può rivelarsi un ostacolo piuttosto che un'opportunità.

Nelle settimane precedenti, ha fatto molto discutere un provvedimento del Governo cinese, secondo cui, i ragazzi   minorenni hanno la possibilità di giocare a video giochi online per sole tre ore a settimana. Hanno deciso di intervenire direttamente sui produttori, imponendo loro d'introdurre il riconoscimento facciale e il timer.

Ovviamente, per chi ha un'estrazione liberale è sempre discutibile quando un Governo interviene così drasticamente nel privato dei cittadini. Tuttavia, è un intervento che fa quanto meno discutere, giacché riconosce il pericolo di un forte rischio dipendenza dai social e dal mondo virtuale.

Chiediamo ai nostri giovani di non sottovalutare quest'aspetto.

Una dipendenza, qualunque essa sia, è una compromissione della propria libertà!

Consigliamo ai nostri ragazzi di dedicare anche solo un'ora settimanale del tempo virtuale al tempo reale, al volontariato, a occuparsi del bene comune, della propria frazione, del proprio quartiere, a tenere compagnia o aiutare gli anziani, affiancare ragazze e ragazzi delle classi di pari livello o inferiore, nello studio e nel recupero scolastico.

Vedrete, ne uscirete migliori!

Riprendetevi, quindi, il vostro tempo e disegnate il vostro futuro, dando forma ai vostri obiettivi.

A tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, al corpo docente e a tutto il personale scolastico, alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Nazzaro, alle famiglie, rivolgiamo il nostro affettuoso augurio di un anno scolastico sereno e ricco di sogni realizzati e gratificazioni.

Francesco Morra Sindaco