Bullismo e cyberbullismo, analisi di un fenomeno

Pubblicato il 15 maggio 2019 • Comune , Cultura , Emergenza , Giovani , Scuola , SocialeVia Fravita, 84080 Cologna SA, Italia

Il 18 Maggio il Teatro Auditorium di Capezzano in Via Fravita ospiterà il dibattito sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

“Bullismo e Cyberbullismo – Analisi di un fenomeno”: questo il titolo del dibattito che si terrà sabato 18 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Teatro Comunale di via Fravita a Pellezzano (SA). L’appuntamento è stato organizzato col supporto scientifico a cura di Giuliana Cappuccio, avvocato della Camera per i minori di Salerno.

Il dibattito verrà preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra e di Giovanna Nazzaro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano. Modera Laura Landi, avvocato della Camera per i minori di Salerno, che introdurrà i vari temi su un fenomeno tristemente diffuso tra gli adolescenti.

“Il cyberbullismo – sostiene il Primo Cittadino – è un tema di stretta attualità, che purtroppo coinvolge molti adolescenti, alcuni dei quali, soprattutto i più sensibili, rischiano di essere coinvolti in una spirale di intollerabile violenza, subendo traumi che possono condizionarli per l’intera esistenza. Il dibattito organizzato presso la sede del nostro Comune, ha come scopo principale quello di analizzare il fenomeno, nel tentativo di cercare le cause e i rimedi per contrastarlo per lasciare il posto a sistemi di inclusione sociale e solidarietà tra i giovani”.

I relatori del confronto saranno:
- Giovan Francesco Fiore, Giudice del Tribunale per i Minorenni di Salerno;
- Antonella Ciccarella, sostituto procuratore della Procura per i minorenni del Tribunale per i minorenni di Salerno;
- Fabio Luciano, educatore della “Prometeo 82 Cooperativa Sociale”

I lavori saranno conclusi da Roberto D’Auria, avvocato della Camera per i minori di Salerno.

Allegato formato jpeg