Consiglio Comunale: approvato all'unanimità il Rendiconto di Gestione economico e finanziario

Pubblicato il 7 agosto 2018 • ComunePiazza Municipio, 1, 84080 Pellezzano SA, Italia

Nel corso del pomeriggio di ieri 6 agosto, ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Pellezzano la seduta del Consiglio Comunale.
Ad apertura del Consiglio Comunale che si è svolto in diretta streaming, il Sindaco Dr. Francesco Morra ha dato comunicazione al Consiglio dell’intitolazione del Palazzetto dello Sport di Capriglia a Carmine Longo e di una strada a Coperchia a Nino Rinaldi. I lavori dell’Aula si sono svolti in modo proficuo con l’approvazione di tutte le proposte all’Ordine del giorno; in particolare, malgrado l’esiguo lasso di tempo intercorso dall’insediamento del nuovo Consiglio, l’Amministrazione  è  riuscita a concludere con successo l’iter di approvazione di uno dei principali adempimenti contabili previsti dal T.U.E.L. ovvero l’approvazione del Rendiconto di Gestione E.F. 2017. L’intenso e attento lavoro svolto dall’Assessore al Bilancio Alberto Napoli, di concerto con il Responsabile del Settore Finanziario e con la supervisione del Revisore dei Conti, ha consentito di pervenire all’approvazione di questo importantissimo documento contabile rispettando i termini di legge previsti ed evitando così all’Amministrazione Comunale di incorrere in situazioni che avrebbero inevitabilmente avuto gravi ricadute non solo sulla già gravosa situazione economico finanziaria dell’ente ma soprattutto sulla vita di tutti i cittadini. Evitare di dichiarare una situazione di predissesto è stato un traguardo importantissimo perché questo, se da una parte avrebbe sollevato l’Amministrazione dalla responsabilità di affrontare problemi ereditati da amministrazioni precedenti, di contro avrebbe significato far ricadere sui cittadini l’onere di scontare il prezzo di questi esiti catastrofici, perché tutto ciò avrebbe condotto ad un immobilismo della macchina municipale e soprattutto ad un innalzamento delle aliquote e quindi del carico fiscale collegato ai servizi rivolti alla cittadinanza. La maggioranza ha votato all'unanimità il provvedimento. Per il gruppo minoranza 3 sono stati i voti contrari mentre il Consigliere Angelo Avallone appartenente allo stesso gruppo ha espresso voto di astensione.
Nel Corso della seduta si è inoltre provveduto a nominare i membri della Commissione Pari Opportunità e della Commissione Paesaggistica attingendo alle liste formate con i nominativi pervenuti al Comune di Pellezzano in risposta ad un Bando pubblicato nello scorso mese di luglio, così come previsto dalle norme in materia. Dalle votazioni svoltesi in Aula risultano nominate, per  la Commissione Pari Opportunità, le seguenti cittadine: M. R. Meo, S. Galdi, M. C. Maglio, E. Senatore, C. Vernieri. Per la Commissione Paesaggistica i professionisti eletti nel corso della votazione per le diverse materie di competenza sono: disciplina: Beni Ambientali l’Arch. L. Lambrinopoulos; per le discipline Storiche, pittoriche e Arti Figurative l’Arch. D. Guariglia; disciplina: Agricolo forestale naturalistiche Arch. Vitale Raffaella ; disciplina: Legislazione Beni Culturali l’Ing. F. Solimene; disciplina: Storia dell’Arte l’Archeologo G. Ferrigno.
I lavoro del Consiglio si sono conclusi con la lettura di una dichiarazione spontanea rivolta al Presidente del Consiglio, al Sindaco e al Segretario Comunale da parte di uno dei membri del groppo di minoranza  “Pellezzano Libera”. il Consigliere Tiziano Sica ha dichiarato l’indipendenza dall’originario gruppo di appartenenza, rivendicando l’attuale adesione e la rappresentanza politica per il Movimento Salvini Premier, configurando con ció nuovi scenari nella composizione del Consiglio comunale.