Disegni e poesie dei bambini di Terezin

Pubblicato il 22 gennaio 2020 • Comune

27 Gennaio 2020: Giorno della Memoria. Lunedì 27 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare “Aldo Moro” del Comune di Pellezzano (SA) avrà luogo l’inaugurazione della mostra dal titolo “Disegni e poesie dei bambini di Terezin”: erano quasi 15.000 minori ebrei (inclusi adolescenti), che tra il 1941 e il 1945, vissero nel Campo di concentramento di Theresienstadt (Terezín).

“E’ dovere di tutti noi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni – sottolinea il Primo Cittadino – ricordare la “Shoah” per non dimenticare i milioni di cittadini ebrei e non, che durante il periodo della seconda guerra mondiale, sono stati deportati nei campi di concentramento disseminati in diverse località in Europa, soprattutto in Germania e Polonia. Mantenere vivo il ricordo di quanti hanno sofferto e quanti hanno lottato per restituire al mondo intero la libertà e i principi della democrazia è un dovere imprescindibile per conservare la memoria storica di chi ci ha preceduto. E’ grazie a uomini e donne coraggiosi se noi oggi possiamo godere di diritti civili e politici, mettendo da parte odio e discriminazioni razziali”.

Durante la giornata di ricordo, verranno lette alcune poesie dei bambini di Terezin. L’interpretazione sarà a cura della Compagnia Teatrale “Stabile Coperchiese”, che spiegherà, in chiave storico-sociale, il loro significato.

Allegato formato jpeg