Gal Terra è Vita, presentazione della strategia di sviluppo locale

Pubblicato il 11 ottobre 2018 • Ambiente , ComuneVia Piana, 8, 84080 Coperchia Pellezzano SA, Italia

Partecipato incontro presso la Country House Villapiana a Coperchia di Pellezzano, per la presentazione della Strategia di Sviluppo Locale del Gal Terra è Vita. Le prospettive concrete di sviluppo per i territori sono state al centro dell’incontro del Gal Terra è Vita.

COSA È IL GAL...
Il GAL (Gruppo di azione locale) Irno-Cavese “Terra è Vita” nasce nell’agosto 2016 e ne fanno parte i comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul mare. La popolazione del GAL “Terra è Vita”, è pari a 142.127 abitanti, si tratta del più grande in provincia di Salerno.

L’ingresso dei comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, che godono di una notorietà internazionale, ha fatto sì che il GAL Irno-Cavese raggiungesse dimensioni competitive vaste, favorendo l’attuazione di strategie di cooperazione allargate e la sottoscrizione di partenariati transnazionali ed uno interterritoriale.

La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terra è Vita è in grado di dare risposte ad un territorio che sino ad oggi non ha mai avuto l’opportunità di accedere a fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania elaborando e realizzando una strategia di sviluppo innovativa, multisettoriale e integrata. Ciò garantisce il miglior utilizzo delle risorse rese disponibili nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per la Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER. L’apporto delle associazioni di categoria e di alcune del terzo settore è stato determinante ed oggi anche la Valle dell’Irno può contare su una propria “Agenzia di Sviluppo Locale” che intende rilanciare i propri territori partendo dal basso.