“Pellezzano un Giovane Comune della Valle dell’Irno”

Pubblicato il 18 dicembre 2019 • Comune , Cultura

Sabato 21 Dicembre presso “Villa Pastore” a Capriglia di Pellezzano (SA) presentazione del Volume “Pellezzano un Giovane Comune della Valle dell’Irno scritto da Sua Ecc. Mons. Gerardo Pierro. Presente il Sindaco dott. Francesco Morra e le autorità religiose e civili

Grande attesa sabato 21 dicembre per la presentazione del volume dal titolo “Pellezzano un giovane Comune della Valle dell’Irno” che si terrà alle ore 10.30 presso “Villa Pastore” alla frazione Capriglia con la presenza del suo autore nonché ospite speciale Sua Eccellenza Mons. Gerardo Pierro.

Come indicato nell’introduzione del libro dallo stesso Vescovo “avevo deciso di mettere a riposo la penna e di non scrivere più, ma quando il signor Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra mi ha ricordato che il Comune di Pellezzano si apprestava a ricordare i primi 200 anni di vita e mi sollecitava a scrivere, non ho potuto dire di no”.

Quindi, merito al Primo Cittadino, che con la sua incitazione a indotto uno dei più rappresentativi uomini della Chiesa Salernirana a mettere nero su bianco circa la memoria dei 200 anni di storia del Comune di Pellezzano, in questo 2019 che ricorda il Bicentenario della nascita di quella che è ormai una Istituzione Storica.

“Sono lusingato e onorato - ha detto il Sindaco Morra - di avere come ospite presso “Villa Pastore” a Capriglia il Vescovo Emerito di Salerno Campagna Acerno Mons. Gerardo Pierro, che tra l’altro ha un legame forte e indissolubile con la nostra terra essendo lui vissuto diversi avvenimenti storici del nostro Comune. In questo saggio Sua Eccellenza racconta, in modo preciso e puntuale, i momenti più importanti che hanno caratterizzato la storia dei 200 anni del nostro Comune. A partire dalle 5 Comunità che lo compongono, per poi passare alla descrizione dello stemma istituzionale fino a giungere al racconto della vita laboriosa all’interno delle note Cotoniere. Un capolavoro degno della persona che lo ha scritto e che consiglio vivacemente di leggere per mantenere viva la memoria dei nostri avi”.

La data del 21 dicembre sarà anche l’occasione per festeggiare e ringraziare il Signore per l’anniversario sacerdotale di Mons. Pierro, che è stato ordinato presbitero proprio il 21 dicembre del 1957 e ne ricorre il 62° anniversario.
A seguire dopo la presentazione del volume, al quale parteciperanno autorità civili e religiose, si terrà la Santa Messa.

Allegato formato jpeg