Selezione aziende e tirocinanti per progetti finalizzati all’inclusione sociale

Pubblicato il 6 giugno 2021 • Comune , Giovani , Lavoro , Sociale

Si informa la Cittadinanza che si sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione alle attività di tirocinio per l’orientamento, la consulenza e l’informazione da parte di soggetti che vivono particolari situazioni di svantaggio/vulnerabilità.

Le società Skills Consulting e Mestieri Campania sono risultate aggiudicatarie del progetto messo a bando dall’Ente d'Ambito S5 e si occuperanno delle fasi di accompagnamento, monitoraggio e matching utenti/azienda sul territorio.

La graduatoria di beneficiari verrà stilata in base al reddito e alle condizioni di svantaggio, per favorire l’inclusione sociale, l'autonomia delle persone e la riabilitazione.

Caratteristiche dei destinatari:

Residenti nei comuni di Salerno e Pellezzano;
Nessun lavoro retribuito da più di 6 mesi;
Età compresa tra i 15 e 24 anni o superiore ai 50;
Nessun diploma di scuola media superiore o professionale.
L’avviso è finalizzato all’individuazione di 103 tirocini con finalità di inclusione sociale retribuiti 500 euro al mese.

Per presentare la domanda è necessario compilare e presentare l’apposito modulo rilasciato dall’Ufficio Segretariato Sociale del Comune di Salerno e di Pellezzano, e dall’Ufficio Protocollo dell’Ambito Sociale S5 in Via La Carnale a Salerno. Per la compilazione della domanda, è necessario premunirsi dei seguenti documenti:

Documento di identità;
Certificato storico di disoccupazione;
ISEE completo di DSU;
Certificazione rilasciata dall’ASL di disabilità;
Dichiarazione immediata disponibilità.
Scadenza dei termini per la presentazione delle domande: ore 12:00 del 14/06/2021.

Inoltre, sono aperti i termini per le richieste di adesione al progetto da parte delle aziende dislocate nel territorio dell’Ambito S5 (Salerno e Pellezzano).

Requisiti:

Imprese societarie o individuali;
Cooperative sociali e di lavoro e produzione;
Fondazioni;
Associazioni;
Soggetti che esercitano professioni intellettuali;
Non aver effettuato licenziamenti;
Sede o unità locale nel territorio dell’Ambito S5 (Salerno e Pellezzano);
Figure professionali qualificate a svolgere la funzione di tutor;
Non aver per più di 24 mesi consecutivi più tirocini per la stessa mansione;
No sanzioni relative alla sicurezza.

Si precisa che:

La durata media del tirocinio è di 6 mesi;
Il monte orario settimanale va dalle 20 alle 30 ore;
I costi per assicurare i tirocinanti sono a carico del progetto;
I tutor possono seguire un massimo di 3 tirocinanti.
Tra i soggetti viene stipulata una Convenzione con le relative responsabilità;
La Convenzione viene stipulata sulla base di uno specifico progetto individuale.

Per presentare la domanda occorre inviare l’istanza di partecipazione entro le ore 12:00 del 14/06/2021 via Pec a protocollo@pec.comune.salerno.it .

Ulteriori informazioni sono consultabili su https://www.comune.pellezzano.sa.it/it/page/tirocini-ambito-s5 .