Prese in carico le mascherine della Regione Campania

Pubblicato il 1 maggio 2020 • Comune , Emergenza , Protezione Civile , Salute

Stamattina, il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, insieme ai volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie", è stato presso gli uffici della Regione Campania a ritirare i dispositivi di sicurezza che devono essere consegnati alle famiglie del territorio.

In particolare sono state ritirate le mascherine, che inizialmente dovevano essere consegnate alle famiglie tramite Poste Italiane. Siccome si sono registrati dei rallentamenti, il Primo Cittadino, ha preferito recarsi di persona, con alcuni volontari presso gli organismi regionali preposti per provvedere al ritiro immediato di quei dispositivi che erano destinati ai Comuni al di sopra dei 10mila abitanti.

"Essendo il nostro un Comune al di sopra degli 11mila abitanti - ha spiegato il Sindaco Morra - considerati i rallentamenti nella consegna, abbiamo preferito alleggerire il carico di lavoro della Regione, andando a ritirare i dispositivi a noi destinati e che dalla prossima settimana verranno consegnati ai nuclei familiari tramite i volontari della Protezione Civile o tramite servizi di posta privata, suddividendosi per le varie frazioni del territorio. Inoltre, sento il dovere di ringraziare anche Umberto, uno dei volontari più attivi che si è impegnato per far dono ai volontari, al sottoscritto e altri dipendenti comunali di alcune mascherine col logo della Protezione Civile, come sento il bisogno di ringraziare il Governatore Vincenzo De Luca per aver avviato questa iniziativa della consegna dei dispositivi di sicurezza ai Comuni della Regione Campania al di sopra degli 10mila abitanti".

Nella fase 1 dell'emergenza sanitaria le richieste, a Pellezzano, sono state molteplici da parte dei residenti locali e l'Amministrazione Comunale si è impegnata, sia attraverso l'utilizzo di fondi propri che attraverso donazioni effettuate da imprenditori locali di procurare oltre 5mila mascherine.

Ora, nella fase 2, altrettanto importante dal punto di vista della gestione dell'emergenza, a seguito dell'iniziativa della Regione Campania, il Comune di Pellezzano ha bloccato la distribuzione eseguita di sua spontanea volontà, affidandosi ai dispositivi di sicurezza ricevuti in dono da Palazzo S. Lucia.