Screening personale scolastico ed alunni, i risultati

Pubblicato il 6 febbraio 2021 • Comune , Emergenza , Protezione Civile , Salute , Scuola

In data odierna sono stati comunicati gli esiti dello screening volontario effettuato nella giornata di ieri sul personale scolastico e sugli alunni, mediante tampone molecolare.

Lo screening è stato richiesto dal Sindaco Dott. Francesco Morra a seguito di alcuni e circoscritti casi di positività tra alunni e docenti frequentanti i nostri plessi, al fine di avere una chiara e trasparente fotografia della situazione, sulla base della quale prendere le decisioni del caso.

Su 474 tamponi effettuati, è risultata positiva una sola alunna, peraltro già assente da molti giorni.

Pertanto, alla luce del confortante risultato, ad oggi non si riscontrano i presupposti per una chiusura delle scuole, fermo restando che l’evoluzione verrà costantemente monitorata e che si attendono in merito prossime decisioni regionali e nazionali.

Si invitano genitori ed alunni a prestare attenzione non solo internamente agli istituti, i quali sono stati oggetto di lavori di adeguamento per garantire gli spazi necessari per svolgere le attività in sicurezza, ma soprattutto all’esterno degli stessi, indossando la mascherina e mantenendo le opportune distanze, soprattutto tra gruppi di ragazzi.

Nel frattempo, continua l’attività di controllo sul territorio, i cui casi di contagio sono in linea con l’andamento dell’epidemia nel contesto della Città Capoluogo, in cui spesso si svolge ampia parte della nostra quotidianità. Pertanto, si invita a prestare massima attenzione ai comportamenti adottati, ad indossare la mascherina ed a rispettare il distanziamento sociale.