Presentazione nuovo GeoPortale del Comune di Pellezzano, previsti crediti formativi

Pubblicato il 18 gennaio 2021 • Comune , Edilizia , Opere

LUNEDÌ 1 FEBBRAIO PRESENTAZIONE ONLINE DEL NUOVO GEOPORTALE COMUNALE.

PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER PERITI, ARCHITETTI, AGRONOMI ED INGEGNERI.

Il nuovo anno porterà a tutti i professionisti del Comune di Pellezzano un’importante novità: il “GeoPortale”, uno strumento online per consultare le banche dati geografiche comunali. Il GeoPortale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Attraverso il GeoPortale saranno erogati numerosi servizi geografici online: consultazione di numerose banche dati cartografiche (strumenti urbanistici, catasto, toponomastica e numerazione civica, cartografie tecniche e tematiche) e accesso ai servizi qualificati come l’interrogazione urbanistica e molto altro ancora. In questo modo è possibile migliorare l’efficienza nella gestione del territorio da parte degli uffici comunali ed erogare servizi avanzati ai cittadini, alle imprese e ai professionisti.

Così il Sindaco Dott. Francesco Morra: “Continua il nostro percorso di digitalizzazione della macchina amministrativa. Il giorno 1 Febbraio presenteremo attraverso un evento online il nuovo GeoPortale del Comune di Pellezzano, uno strumento innovativo che agevolerà sia il lavoro dell’Ufficio Tecnico, sia i professionisti del territorio. Ricordo inoltre, che dal giorno 1 Gennaio 2021 è attivo anche il nuovo Sportello Unico Edilizia, il portale web per la presentazione, consultazione e gestione telematica della maggior parte delle pratiche edilizie, come Comunicazione Inizio Lavori (CIL), Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA), Permesso di Costruire (PDC), Parere Preventivo (PP) e tante altre”.

Il progetto è stato seguito dal Consigliere Comunale delegato all’e-Government Ivan Facenda.

Per saperne di più, il Comune ha organizzato per la mattinata di lunedì 1° febbraio 2021, alle 10:00 un seminario gratuito, accreditato dagli ordini professionali della Provincia di Salerno, al quale interverranno il Sindaco di Pellezzano e delegato all’ambiente ANCI Campania Dott. Francesco Morra, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno Ing. Michele Brigante, il Resp.dell’Area Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Pellezzano Arch. Giuseppe Braione, ed esponenti del Gruppo Maggioli. La partecipazione è aperta a tutti.

L'evento è gratuito e si svolgerà ONLINE: per partecipare è OBBLIGATORIO ISCRIVERSI a questo link https://www.globogis.it/news/seminario-digitale-comune-di-pellezzano.

La registrazione permetterà il riconoscimento di crediti formativi da parte dei rispettivi ordini ai professionisti accreditati.

Durante l'incontro verrà spiegato come utilizzare il GeoPortale e ci sarà spazio per eventuali dubbi o domande.

Si ringraziano il Responsabile dell’Area Informatica Dott. T.Pisapia, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Arch. G.Braione ed i funzionari tutti.