Procedura aperta per affidamento lavori vallone di Capezzano

Pubblicato il 1 marzo 2021 • Comune , Opere

È stata avviata in data 26 febbraio la procedura aperta per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico del Vallone in frazione Capezzano.

“Continua il lavoro dell’Amministrazione Comunale” afferma il Sindaco Dott. Francesco Morra “I recenti eventi hanno ulteriormente evidenziato come il tema del dissesto idrogeologico sia cruciale per la sicurezza dei nostri territorio e dei nostri Cittadini. Consci di ciò, già dal primo anno della nostra Amministrazione (2018), abbiamo lavorato duro per ottenere importanti finanziamenti che ci permettessero di avviare i lavori di messa in sicurezza delle aree storicamente più esposte, quali i valloni di Capriglia, Cologna, il costone di Coperchia, ed, appunto, il vallone di Capezzano”.

Le opere sono coperte da finanziamento di € 800.000,00 già assegnato all’Ente, tramite Decreto del Capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno in data 30/12/2019.

Il progetto prevede: interventi di pulizia dell’alveo, riprofilatura della sezione dell’alveo, riduzione della pendenza nei punti più rapidi e a maggiore rischio erosione, protezione dall’erosione mediante posa in opera di geostuoia, materassini “Reno” sul fondo e semina sulle sponde, piantumazione di talee e viminate, realizzazione di palizzate vive e gabbioni.

Importo complessivo a base di gara: 498.105,02 oltre I.V.A, di cui:
- € 476.644,20 per lavori, soggetti a ribasso;
- € 3.360,04 per oneri interni della sicurezza non soggetti a ribasso;
- € 18.100,76 per oneri esterni della sicurezza non soggetti a ribasso;

Il termine ultimo di esecuzione dei lavori è stabilito in giorni 240 (duecentoquaranta) naturali.

Il termine ultimo per l’ammissione delle offerte è: ore 12:00 del 19/03/2021.

Per tutte le informazioni, consultare il portale istituzionale www.comune.pellezzano.sa.it .