Bonus per persone affette da disabilità

Pubblicato il 30 aprile 2020 • Comune , Emergenza , Protezione Civile , Salute , Sociale

Sul portale istituzionale del Comune di Pellezzano, sezione COVID-19 ( link ) e sul sito dell’Ambito Territoriale S05 www.pianosociales5.it, è stato pubblicato l'avviso, e relativo modulo di domanda, per l'accesso al bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave residenti nei Comuni di Salerno e Pellezzano, con priorità di accesso ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare.

A comunicarlo è il Sindaco di Pellezzano, Dott.Francesco Morra, congiuntamente con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno  Nino Savastano.

“Si tratta di una misura estremamente importante” - commenta il Sindaco Morra - “che, in un momento di assoluta difficoltà, permetterà di dare una minima boccata di ossigeno alle famiglie in cui sussistono casi di disabilità, anche non grave”.

La misura non è cumulabile con le ulteriori agevolazioni emanate dalla Regione Campania in favore delle medesime categorie, nell’ambito del Piano per l’Emergenza socio-economica. Inoltre, non possono partecipare al presente avviso pubblico, così come previsto dal D.D. Regione Campania n. 232/2020, coloro che siano in possesso della sola certificazione di invalidità civile, che usufruiscono del Programma Home Care Premium, del Programma per la Vita Indipendente, del Programma Dopo di Noi (L. n. 112/2016) o percepiscano un assegno di cura.

L’elenco delle persone affette da disabilità in carico ai servizi sociali, è stato già trasmesso alla Regione Campania. Pertanto, queste non dovranno ripresentare la domanda in quanto automaticamente beneficiare del bonus.

MODALITÀ: la domanda debitamente compilata e firmata dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno e dovrà essere inviata preferibilmente a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it . In caso di necessità sarà possibile presentare la domanda presso la Direzione del Settore Politiche Sociali di via La Carnale 8 Salerno, presso il Segretariato Sociale di via Paolo De Granita Salerno, presso il Segretariato Sociale di via Onorato da Craco Salerno o presso il Segretariato Sociale di via G. Vestuti Centro Sociale Salerno, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30.
Alla domanda dovrà essere allegata la certificazione ISEE (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159).
Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all'indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it ;

TERMINI DI PRESENTAZIONE: dal 04/05/2020 alle ore 12:30 del 19/05/2020.