COVID-19: controlli serrati e sanificazione del territorio

Pubblicato il 11 marzo 2020 • Comune , Protezione Civile , Salute

Il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra, in riferimento alle misure di contenimento del covid-19, ha disposto, sin dalle prime ore della giornata odierna, i controlli sul territorio che vengono eseguiti dalle forze dell’ordine (polizia municipale e carabinieri della locale stazione) per verificare tutti gli eventuali spostamenti dei residenti locali.

Inoltre, è in atto la sanificazione e disinfestazione di strade e piazze del territorio mediante appositi mezzi in dotazione alla locale Protezione Civile “S. María delle Grazie” con la raccomandazione di restare quanto più possibile a casa ed uscire solo se strettamente necessario.

Dai controlli eseguiti sinora, è stato infatti rilevato che molte persone escono senza un giustificato motivo oggettivo o soggettivo. Si ricorda che le auto dichiarazioni verranno poi confrontate con dati incrociati per verificare la veridicità di quanto affermato e che la violazione delle norme attualmente in atto comporta l’applicazione di sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, anche penali.

Inoltre, la Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” sta fornendo assistenza logistica attraverso postazioni mobili dove sono installati computer e stampanti per consegnare i moduli delle autodichiarazioni che sono richiesti in questi giorni per gli spostamenti e per far fotocopie di documenti e altro.

“Chiediamo - ha detto il Primo Cittadino - la massima collaborazione da parte dei nostri concittadini, che ringrazio sin da ora a nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale. Dobbiamo tenere duro per vincere insieme questa battaglia”.

Seguiranno ulteriori comunicazioni dalla pagina social dell’Ente e da altri canali ufficiali.