Al via il progetto su giustizia e sicurezza

Pubblicato il 14 dicembre 2020 • Comune , Cultura , Scuola

È iniziato oggi Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” patrocinato dal Comune di Pellezzano  rivolto a gli studenti delle classi III della Scuola Media Inferiore – Istituto Comprensivo di Pellezzano. Esso prevede in totale 5 interventi durante i quali i relatori incontreranno gli allievi per affrontare le problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori.

“L’Amministrazione Comunale – sottolinea il Sindaco, dott. Francesco Morra – accoglie con favore questa importante iniziativa a scopo sociale. Obiettivo primario di tale progetto è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche riguardanti il contrasto all’illegalità diffusa per poi favorire lo sviluppo di altri progetti che possano, nel tempo, contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità”.

Abbinato a questo progetto c’è anche il concorso “video smart” consiste nella realizzazione in autonomia da parte di ogni singolo alunno che partecipa al Progetto, di un breve video della durata di circa 1 minuto su tematiche riguardanti la Legalità. Ogni “mini” video cosi realizzato sarà inviato a Legalità in Corto che procederà ad una attenta selezione dei migliori prodotti, favorendone l’ingresso ad una fase finale. Durante il “Festival Legalità in Corto” (Maggio 2021) e a fine percorso formativo, saranno premiati i vincitori del concorso. I migliori video realizzati saranno diffusi sulle nostre piattaforme social e ad eventuali Festival di genere sia nazionali che internazionali.

Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica, al personale docente e ai circa 70 ragazzi che si sono collegati a distanza per il primo incontro.