Allerta meteo arancione dalla mezzanotte

Pubblicato il 8 febbraio 2021 • Comune , Protezione Civile

#Protezionecivile #Campania: #allertameteo dalla mezzanotte su tutta la regioneMassima attenzione a Costiera Amalfitana, monti di Sarno e Cilento

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo valevole a partire dalla mezzanotte sull'intero territorio.
Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale che potrebbero assumere forte intensità.
Venti forti dai quadranti occidentali con locali raffiche
Mare agitato.
L'allerta avrà una durata di 24 ore.

Massima attenzione dovrà essere posta sulle zone 3, 6, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento) dove il livello di criticità idrogeologica è Arancione. Qui si segnala anche il rischio di Instabilità di versante, localmente anche profonda con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.
​Sul resto della regione il livello di allerta è Giallo associato ad un rischio idrogeologico localizzato.
La Protezione civile della Regione Campania segue l'evolversi dei fenomeni.
Si raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire, contrastare o mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al rischio idrogeologico che in ordine alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si segnala ancora la necessità di prestare attenzione massima alle aree fragili del territorio e alle aree già colpite dal maltempo degli ultimi giorni nonché di attivare i Centri operativi comunali laddove previsto anche in considerazione dell'attuale consistente #rischio residuo.

Queste le specifiche:

Allerta in vigore dalle 00.00 alle 23.50 di martedì 9 febbraio SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

​Allerta Arancione

Sulle zone 3,6,8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento):
Temporali anche di forte intensità e precipitazioni diffuse
Venti forti con raffiche dai quadranti occidentali
Mare agitato
Rischio idrogeologico Diffuso
Principari scenari di impatto al suolo:
- Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
- Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
- Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);
- Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
- Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.​

​​ Allerta Gialla
Sulle zone 1,2,4,5,7 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 7: Tanagro)
Precipitazioni sparse e temporali localmente anche intensi
Venti forti con raffiche dai quadranti occidentali
Mare agitato
Rischio idrogeologico Localizzato
Principali scenari di impatto al suolo:
Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, ecc);
- Possibili cadute massi in più punti del territorio;
- Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.