Allerta meteo di colore giallo dalla mezzanotte

Pubblicato il 7 giugno 2020 • Comune , Protezione Civile

#Protezionecivile: #allertameteo Gialla dalla mezzanotte su zone 1,2,3

La Protezione Civile Regione Campania ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo per #piogge e #temporali valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 21 di domani sulle zone 1,2,3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Si prevedono: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale.

Possibili raffiche di vento nei temporali.

I temporali saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Saranno possibili fulminazioni,  grandinate e caduta di rami o alberi.

La conseguente criticità è di colore Giallo per rischio idrogeologico.
Tra i principali scenari di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano:
-   Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
-   Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
-   Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
-   Danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle possibili conseguenze del vento.