Allerta meteo gialla dalle 14

Pubblicato il 6 agosto 2020 • Comune , Protezione Civile

Protezione Civile Regione Campania : #allertameteo #Gialla dalle 14 alle 20 sulle zone 4, 5 e 7
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole dalle 14 alle 20 di oggi per temporali sulle zone 4, 5 e 7 (Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 7: Tanagro).
Si prevedono
Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Le precipitazioni, nella zona 4 riguarderanno soprattutto l'Alta Irpinia, mentre nella zona 5 si manifesteranno prevalentemente nel settore interno.
Si prevedono nelle aree interessate dall'allerta meteo anche raffiche di vento nei temporali.
La criticità idrogeologica connessa a tale quadro meteo è Gialla.
Tra gli scenari di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano:
- possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree
urbane depresse.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine ai fenomeni temporaleschi che per le raffiche di vento.