Bicentenario del Comune di Pellezzano

Pubblicato il 5 febbraio 2019 • Comune

BICENTENARIO del Comune di Pellezzano (SA): il lancio del Promo da Casa Sanremo col Sindaco Francesco Morra Testimonial del proprio territorio

L’Amministrazione Comunale di Pellezzano apre un anno di festeggiamenti per celebrare due secoli di storia. Il 3 febbraio del 1819 il Consiglio d'Intendenza della Provincia decretò l'Autonomia del Comune di Pellezzano. Per questo importante anniversario sarà predisposto un calendario di eventi per ricordare con dedizione, storia e cultura la nostra Città.

E per ricordare questa ricorrenza storica non si poteva scegliere palcoscenico migliore di quello di San Remo, proprio nella settimana in cui dal noto Teatro Ariston si terrà la 68esima edizione del “Festival della Canzone Italiana”. Il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, in collaborazione con la rassegna culturale DLiveMedia targata UniSa, ha avuto l’opportunità, dagli spazi dedicati di “Casa Sanremo”, di presentare il promo che annuncia gli eventi territoriali in occasione del Bicentenario dell’Istituzione del Comune di Pellezzano.

“Ringrazio il direttore artistico di DLiveMedia, Roberto Vargiu e l’Università degli Studi di Salerno, con sede a Fisciano – ha dichiarato il Sindaco Morra – per avermi dato l’opportunità, in qualità di Primo Cittadino del Comune che amministro e rappresento, di esporre questa operazione di marketing territoriale, abbinato allo sviluppo sociale, economico e culturale, proprio nell’anno in cui si festeggia il Bicentenario del nostro Comune di Pellezzano”.

“Sicuramente – sottolinea Morra – la promozione del territorio parte da una buona rappresentanza, ma anche valorizzando le peculiarità dello stesso, tra cui natura, cultura, benessere socio-economico e la capacità di creare un buon tessuto sociale sul quale costruire rapporti civili di solidarietà e vicinanza tra i residenti e i Comuni limitrofi. Attraverso il lancio del video promozionale del Comune di Pellezzano, inauguriamo un anno di eventi, i cui appuntamenti verranno comunicati di volta in volta, attraverso i quali intendiamo portare a conoscenza, non solo dei nostri cittadini, ma anche al di fuori dei nostri confini, quella che è la storia di questo territorio, mostrando i luoghi di interesse artistico e culturale e raccontando le tappe più significative dei duecento anni di storia che lo hanno caratterizzato”.

In questo percorso storico verrà illustrata la nascita del Comune di Pellezzano, il 3 febbraio del 1819, con la richiesta di indipendenza avanzata da autorevoli rappresentanti delle contrade territoriali, che richiedevano la costituzione di una struttura giuridicamente e amministrativamente autonoma. Si proseguirà col racconto della nascita di personaggi illustri e dello sviluppo industriale, ricordando come la famiglia Wenner, animata da un spiccato spirito imprenditoriale, ha permesso la creazione della più famosa industria tessile della Valle dell’Irno. Un ricco programma, che funge da rilancio del territorio, partendo dalle radici fino ai nostri tempi, nei quali, lo sviluppo e il benessere sociale derivano proprio da una storia lunga 200 anni, con tante altre pagine da scrivere e raccontare ai posteri.