Commemorazione dei defunti

Pubblicato il 30 ottobre 2020 • Comune

In occasione della celebrazione della Festività di Ognissanti il 1 Novembre e della successiva  Solenne Commemorazione dei Defunti il 2 Novembre, il Cimitero Comunale osserverà l’orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 17.00. In rispetto delle disposizione Ecclesiastiche per la prevenzione del Covid-19 non saranno celebrate Sante Messe al Cimitero.

Lunedì 2 Novembre, alle ore 7.30, don Giuseppe Giordano, parroco di Coperchia, terrà la preghiera per i defunti e la benedizione delle tombe. Il momento si svolgerà a porte chiuse e con la sola presenza dei rappresentanti delle istituzioni tra cui il Sindaco, dott. Francesco Morra.

Di seguito le indicazioni per l’accesso al Cimitero Comunale:
gli accessi avverranno in maniera contingentata da entrambi gli ingressi del Cimitero;
è obbligatorio l’uso della mascherina, correttamente indossata sia all’aperto che al chiuso;
evitare qualsiasi tipo di assembramento presso le tombe, nelle cappelle e nei viali;
rispettare rigorosamente la distanza interpersonale minima di un metro;
per dare la possibilità a tutti di poter omaggiare le tombe dei propri cari, si prega di rimanere all’interno del Cimitero per il tempo strettamente necessario.

“Il mese di Novembre – dichiara il Primo Cittadino – da sempre dedicato al ricordo dei nostri cari defunti, è l’occasione per volgere un pensiero denso di gratitudine e di affetto a quanti ci hanno lasciato e non vivono più in mezzo a noi. I nostri cari sono le fondamenta solide sulle quali poggiano il nostro vissuto e il nostro essere e saper essere uomini e donne autentici nelle relazioni, nelle famiglie, e nella società civile. Anche se a causa dell’emergenza sanitaria in atto non sarà possibile svolgere nessuna cerimonia pubblica per la commemorazione dei fedeli defunti, sarà possibile in questi giorni e con le dovute rigorose precauzioni rendere omaggio ai nostri morti presso il Cimitero Comunale”.

Confidando nella collaborazione di tutti i residenti del territorio del Comune di Pellezzano, si auspica di vivere queste due giornate in un clima di serenità e solidarietà osservando le regole per il contrasto all’emergenza sanitaria, poste a presidio della salute pubblica.

Allegato formato jpeg