“ E così ti assicuro di me. Lettere di guerra e d’innocenza “

Pubblicato il 2 gennaio 2020 • Comune , Cultura

Nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario del Comune di Pellezzano, sabato 4 Gennaio 2020, alle ore 10,30, nel Teatro della Villa Comunale di Coperchia (Via Eroi di Nassirya), sarà presentato il volume “E così ti assicuro di me. Lettere di guerra e d’innocenza” (Ed. ARCI Postiglione, 2018), curato da Vincenzo Aversano, già Prof. Ordinario di Geografia all’Università di Salerno. Trattasi di una nutrita corrispondenza amorosa e dolorosa (870 lettere), datata a cavallo della II Guerra Mondiale, tra Emilio e Pina, genitori di Aversano, dalla quale  emerge il racconto “dal basso” della storia di Coperchia e del comune, incrociata con la “grande” storia (civile e bellica) italiana ed europea.
   Dopo i saluti e le riflessioni del Sindaco Dr. Francesco Morra e dell’Ass. alla Cultura Andrea Marino, della Dr. M. Rosaria Meo (Presid. Comm. Pari Opportunità del comune) e del Dr. Luigi Carrella (Presid. Pro loco Pellezzano), gli aspetti religiosi             e devozionali del libro saranno particolarmente enucleati da Mons. Gerardo Pierro (Arciv. Salerno, Campagna Acerno) e da Don Biagio Napoletano (Delegato ad omnia dello stesso Arcivescovado), mentre i valori etico-didattici (per l’Amore, la Famiglia, contro la Guerra e per la Pace Universale) saranno affidati alla lettura diretta di alcune missive tra Emilio e Pina, da parte di studenti dell’Ist. Comprensivo di Pellezzano, coordinati da loro docenti e introdotti dalla Dirigente Prof.ssa Giovanna Nazzaro.
   A illustrare la caratura scientifico-interdisciplinare e il significato sociale del voluminoso Epistolario sarà il Prof. Fabio Caffarena, storico moderno dell’Università di Genova, fondatore e direttore dell’A.L.S.P. (Archivio Ligure della Scrittura Popolare). L’evento sarà introdotto e condotto dalla Prof.ssa Silvia Siniscalchi, nota Geografa dell’Università di Salerno.

Allegato formato jpeg