Festa delle Forze Armate

Pubblicato il 4 novembre 2020 • Comune

La giornata del 4 novembre assume un significato particolare, non solo in quanto Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ma anche perché la nostra Nazione in particolare, l’Europa e il Mondo in generale, stanno vivendo ore molto difficili a causa della grave emergenza sanitaria dovuta dal Covid-19. Le Forze Armate rappresentano uno degli ambiti in cui la comunanza di valori, l'unità di intenti, il rispetto, il coraggio e l'impegno ci rappresentano al meglio. Ed è per questo giusto ricodare, onorare ed omaggiare, i caduti di guerra, i combattenti e tutti i rappresentanti istituzionali che posero fine al primo conflitto mondiale, il 4 Novembre 1918, facendo prevalere i valori di UNITA' NAZIONALE e di PACIFICA CONVIVENZA.

In questo momento, il termine UNITA' assume un significato ancora più simbolico. Bisogna restare UNITI per sconfiggere questo nemico invisibile, UNITI nel rigoroso rispetto delle regole anti-COVID, UNITI nel manifestare un forte senso civico che si esprime attraverso comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti del prossimo.

Con questi sentimenti, sento il dovere umano ed istituzionale di ringraziare tutte le Forze Armate, di ogni ordine e grado, i cui esponenti, soprattutto in questo periodo, sono chiamati ad uno sforzo maggiore per mantenere l'ordine e la disciplina in tutti i contesti sociali. E ancor di più per monitorare, ciascuno in base alle proprie competenze e professionalità, che vengano rispettate tutte le normative in materia di contrasto all'emergenza sanitaria.

dott. Francesco Morra