Finanziato il progetto IN.V.E.T.

Pubblicato il 16 aprile 2021 • Comune , Cultura , Giovani

Il Comune di Pellezzano, partner della Soc. Coop. “Eudemonìa” ONLUS, è stato ammesso al finanziamento per promuovere il progetto Erasmus + “I.N. V.E.T” (action for an iNclusive labour market through Vocational European opporTunities).

Si tratta di un progetto che consente l’assegnazione di 90 borse di mobilità destinate ad altrettanti giovani neodiplomati della Regione Campania, che avranno l’opportunità di svolgere tirocini formativi, della durata di 90 giorni, presso aziende site nei seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Malta, Irlanda e Belgio.

Il nuovo progetto avrà l’intento di creare una rete locale ed europea che possa agire, nel lungo periodo, sulla qualità del sistema leFP campano, sviluppando azioni di cooperazione transnazionale che possano fornire ai giovani campani percorsi di formazione professionalizzanti, utili a trasferire loro le competenze tecniche e trasversali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.

“L’ammissione al finanziamento di questo progetto – afferma il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra – è un ulteriore segnale per la ripartenza, nella speranza di un prossimo ritorno alla normalità. I.N. V.E.T. è una importante opportunità offerta ai nostri giovani, soprattutto quelli residenti in Campania dove il tasso di disoccupazione è tra i più alti a livello Nazionale. Il progetto in questione consentirà a 90 neodiplomati meritevoli, residenti in Campania e con un titolo di diploma conseguito negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 negli indirizzi di studio di turismo, accoglienza turistica, produzioni tessili sartoriali e industria e artigianato made in Italy, di intraprendere esperienze di lavoro all’estero con l’obiettivo di acquisire una formazione professionale da poter applicare nei loro territori di origine”.

Il Sindaco Morra, mercoledì 21 Aprile, parteciperà al “Web Meeting” in programma dalle ore 17.00 alle ore 18.30 nel quale interverranno:
Enrico Basile, Presidente Società Cooperativa Sociale Eudemonìa ONLUS;
Stefania De Martino, Vicepresidente Società Cooperativa Sociale Eudemonìa ONLUS;
Fabio Polverino, Consigliere Consiglio comunale di Salerno;
Carmine De Blasio, Direttore Del Consorzio dei Servizi sociali A5;
alcuni esponenti degli Istituti scolastici partner di progetto.

Allegato formato jpeg