Incendio in Località Casignano

Pubblicato il 17 luglio 2020 • Ambiente , Comune

Pronto intervento della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" di Pellezzano che, di concerto con una pattuglia dei vigili urbani del locale Comando di Polizia Municipale, sono riusciti a sventare il propagarsi di un incendio verificatosi in località Casignano.

La segnalazione è stata fatta dai residenti del posto che hanno visto il propagarsi di una nube nera proveniente da un terreno privato, dove un contadino aveva incendiato vari tipi di materiale, tra cui plastica, bombolette spray e altro materiale infiammabile, il cui incendio costituisce un illecito. A causa della nube tossica, l'aria è diventata irrespirabile, costringendo i residenti a chiudere finestre e balconi delle proprie abitazioni.

Sul posto sono immediatamente giunti i volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" che, con l'ausilio dei mezzi antincendio in propria dotazione, hanno domato le fiamme che si stavano propagando andando a lambire anche il terreno adiacente alla montagna, senza però causare ulteriori danni.

"Ringrazio - ha detto il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra - ancora una volta il pronto intervento dei volontari della Protezione Civile "S. Maria delle Grazie" e dei vigili urbani, che hanno sventato il propagarsi di un incendio che avrebbe potuto provocare danni alla montagna e ad alcuni terreni circostanti. Ricordiamo a tutti i proprietari terrieri di rispettare le normative in materia di incendi dei materiali di vario genere, evitando di provocare eventuali danni ambientali".

Gli agenti della polizia municipale hanno poi provveduto a raccogliere le generalità del contadino, che è stato raggiunto da una sanzione amministrativa.