Interventi antincendio a Pellezzano

Pubblicato il 6 settembre 2020 • Comune

Sono in corso le operazioni conclusive di spegnimento di alcuni incendi verificatisi il località Grotte e Casignano nel territorio del Comune di Pellezzano. I roghi sono stati domati e la situazione è sotto controllo. Al momento non sono stati segnalati pericoli per i residenti del posto e per le loro abitazioni.

Gli elicotteri della Regione Campania si sono serviti di una vasca artificiale per approvvigionarsi di acqua utilizzata per lo spegnimento dei roghi. L’invaso è stato appositamente realizzato sul territorio del Comune di Pellezzano per fornire un supporto logistico ai mezzi di soccorso ambientale come in questo caso.

“Sento il dovere di ringraziare - ha detto il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra - tutti gli addetti ai lavori che in queste ore sono impegnati nelle operazioni di spegnimento dei focolai che si sono sviluppati in alcune zone del nostro territorio. Grazie agli operatori dello SMA CAMPANIA che hanno una loro sede a Pellezzano, ai vigili del fuoco, ai volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, agli agenti della Polizia Municipale ai carabinieri e a tutte le forze dell’ordine intervenute”.

“Gli inquirenti - continua Morra - come purtroppo accade in queste circostanze, sono al lavoro per scoprire le cause che hanno dato origine a questi incendi la cui natura risulta ancora sconosciuta. Tuttavia più volte si è assistito alla intollerabile e condannabile pratica degli incendi dolosi da parte di spietati piromani senza scrupoli e completamente insensibili alla deturpazione dell’ambiente e ai pericoli che i roghi possono provocare nei confronti della pubblica sicurezza. Noi amministratori metteremo in atto senza remore ogni forma di tutela per l’ambiente, la sicurezza e la salute dei nostri concittadini”.

Si raccomanda, infine, la massima prudenza a chiunque dovesse trovarsi in prossimità di eventuali incendi, ricordando di segnalarli con tempestività chiamando ai numeri emergenziali di pronto intervento.