Miasmi Cologna, la risposta dell’ARPAC

Pubblicato il 14 ottobre 2020 • Ambiente , Comune

Istanza accolta. L’Arpac Campania, facendo seguito alla richiesta presentata dal Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra, che ha acquisito una petizione dei cittadini riguardo la persistenza (durante la notte) nella frazione Cologna di miasmi, di provenienza ignota, si è resa disponibile ad effettuare un sopralluogo tecnico con il personale dell’Ente presso i luoghi indicati nella denuncia per verificare l’idoneità degli stessi al monitoraggio dell’aria con laboratorio mobile.

I miasmi segnalati nella zona urbana interessata hanno reso l'aria irrespirabile, provocando finanche una intollerabile alterazione della funzione respiratoria con diretto pregiudizio alle alte vie aeree.

Il Primo Cittadino, nella circostanza, provvide ad inoltrare una richiesta di intervento all’ARPAC Dipartimento Provinciale di Salerno, alla Prefettura di Salerno, al Comando Carabinieri NAS Salerno, all’Ausino SpA, informando anche il Comando di Polizia Municipale Comune di Pellezzano e l’Ufficio Ambiente Comune di Pellezzano, ciascuno per le proprie competenze in riferimento al disagio indicato.

“Siamo lieti – ha detto il Sindaco Morra – di aver ricevuto un perentorio riscontro da parte dell’Arpac riguardo la nostra richiesta di intervento. Il monitoraggio dell’aria mediante un laboratorio mobile rappresenta uno strumento efficace per cercare di individuare la provenienza di queste esalazioni. Si è reso necessario porre in essere, ferma la competenza degli Uffici Comunali preposti, un'azione sinergica affinchè si pervenga all'individuazione dell'area di propagazione dei miasmi, all'accertamento degli elementi che li generano e non meno della natura degli stessi al fine di scongiurare un pericolo grave ed attuale per la salute e la pubblica incolumità e non meno per garantirne la cessazione, perseguendo quanti  se ne siano resi responsabili specie ove conseguenza di attività illecita per violazione di norme di legge e/o regolamentari”.

Il Sindaco e i competenti Uffici Comunali si sono dichiarati disponibili ad eseguire ogni azione necessaria per la rimozione del disagio, mostrando la massima collaborazione con l’Arparc e la massima attenzione nei confronti dei residenti della frazione di Cologna che sono costretti a subire le esalazioni nauseabonde che rendono complicata la permanenza in quella specifica area.

Lettera

Allegato formato jpeg