Nasce a Pellezzano “A-COVID TV”

Pubblicato il 6 marzo 2020 • Comune , Protezione Civile , Salute

NASCE A PELLEZZANO “A-COVID TV”, UN MODO ALTERNATIVO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA SANITARIA DEL “CORONAVIRUS”. UN PROGETTO INNOVATIVO CON L’OBIETTIVO DI COINVOLGERE ATTRAVERSO I SOCIAL.

In tempi di emergenza si aguzza l’ingegno. E tutti i limiti provocati dall’ormai noto “coronavirus”, in alcune circostanze, possono diventare un’opportunità. Come quella che ha intenzione di lanciare il Comune di Pellezzano, attraverso la promozione di una serie di rubriche da trasmettere attraverso la pagina “facebook” dell’Ente che per circa una settimana diventerà “A-Covid Tv” dove A sta per “alfa privativo” per indicare la negazione e il contrasto alla tanto temuta epidemia.

Il Sindaco, dott. Francesco Morra, ha così pensato a un’idea che pare assumere i caratteri dell’unicità per le modalità attraverso cui dovrà essere attuata. A partire da sabato 7 marzo e fino a domenica 15 marzo (periodo di tempo nel quale il Governo Centrale ha deciso di sospendere tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado), verranno trasmesse delle rubriche, non solo con l’obiettivo di intrattenere i residenti locali, ma soprattutto per trasmettere alla cittadinanza la convinzione che, nonostante i tanti divieti imposti come forma di tutela della salute pubblica, le istituzioni locali, civili religiose e associazionistiche, continuano ad essere vive e attive e a stare vicino ai cittadini con iniziative di coinvolgimento sociale che si estendono su più livelli.

Le giornate verranno scandite in diversi momenti: si comincia sabato 7 Marzo, alle ore 9.00, con la “diretta facebook” della Santa Messa, che a giorni alterni verrà celebrata in diverse chiese del territorio comunale. Si prosegue, alle ore 12.00 con la rubrica gastronomica: in questo caso, con l’ausilio delle attività ristorative territoriali aderenti all’iniziativa, gli esperti comunicheranno utili consigli sui piatti del giorno con le modalità di preparazione degli stessi, abbinati a una lezione sulle proprietà nutrienti di determinati alimenti, soprattutto quelli che possiedono sostanze in grado di costituire difese per il nostro sistema immunitario. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, spazio al divertimento con il momento ludico per regalare ai bambini attimi di svago attraverso giochi da poter fare anche a casa in compagnia dei genitori. Poi, alle ore 19.00, sarà il momento della rubrica scientifica, in presenza di medici o esperti in materia che chiariranno alcuni aspetti di questa emergenza sanitaria e le modalità di gestione della stessa con la partecipazione del Sindaco e degli amministratori locali. Alle ore 20.00 ci sarà nuovamente spazio per i più piccoli con le fiabe della buona notte.Non mancheranno poi anche spazi dedicati alla formazione e all’ educazione civica con l’ausilio dell’Istituto Comprensivo Pellezzano.

“Si tratta di un’idea innovativa - spiega il Sindaco Morra - che ha come principali obiettivi, non solo quello di allontanare le paure e i timori che in questi giorni stanno assalendo gran parte della popolazione a livello mondiale, ma sopratutto per lanciare un chiaro segnale di “normalità” e trasmettere la convinzione che le nostre vite non possono e non devono essere condizionate. A vincere non deve essere il virus, ma la voglia di continuare a svolgere le nostre azioni e le nostre abitudini quotidiane. Ben venga il rispetto delle norme igieniche, che però deve diventare un modello culturale da seguire sempre e non solo un comportamento da adottare in casi eccezionali come questo. La trasmissione di questi modelli, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, potrà aiutarci a superare questa come tutte le altre emergenze”.

L’iniziativa, che quindi partirà sabato 7 Marzo, si terrà nei giorni a seguire secondo un programma che verrà comunicato attraverso il canale social di volta in volta (si allega il programma provvisorio soggetto a eventuali variazioni). I soggetti coinvolti spiegheranno il tipo di rubrica trattato e i luoghi da cui avviene il collegamento in diretta streaming, con la possibilità da parte del pubblico di spettatori di interagire con gli interlocutori e porre loro domande o curiosità di vario tipo.

Allegato formato jpeg