Shoah, gli eventi per la giornata della memoria

Pubblicato il 25 gennaio 2019 • Cultura

Comprendere è impossibile, ma conoscere è necessario per non dimenticare e soprattutto per non sbagliare ancora.
GIORNATA DELLA MEMORIA 2019
iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione con la proiezione di film-documentari a cura dell'istituto Comprensivo Pellezzano.
Sabato 26 gennaio classi prime scuola secondaria di primo grado: visione del documentario di Alberto Angela tratto da Rai Storia "La Shoah dei Bambini".
Sabato 26 gennaio classi terze scuola secondaria di primo grado: dibattito costruttivo sulla questione razziale della Seconda Guerra Mondiale e confronto con l'odio razziale dei giorni nostri con la proiezione del filmato "La stella di Andra è Tati". A cura del Forum dei Giovani di Pellezzano.
Lunedì 28 gennaio classi seconde scuola secondaria di primo grado: partecipazione allo spettacolo teatrale "Bartali, un eroe-campione".
26/28 gennaio classi quinte scuola primaria: lettura ed analisi della Legge n. 211 del 20.07.2000 che istituisce, per il 27 gennaio di ogni anno, 'Il Giorno della Memoria'".
Lettura, analisi e riflessione su testi poetici che raccontano la Shoah e sulle pagine più significative del Diario di Anna Frank.
Visione di film.