Solennità di tutti i Santi e commemorazione dei defunti

Pubblicato il 29 ottobre 2021 • Comune

Pellezzano si prepara a celebrare, nelle giornate del 1 e 2 novembre, la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei Defunti. E lo fa affidandosi alle parole di Sant’Agostino: “Non rattristiamoci per i nostri defunti quando inevitabilmente subiamo la separazione, con la speranza di riaverli vicino. In un senso siamo angosciati, nell’altro consolati; da una parte è colpita la debolezza, dall’altra si fortifica la fede; di là è nel dolore la condizione umana, di qua offre il rimedio la promessa divina” (Sant’Agostino, Discorso 172).

Per le due solennità, l’apertura del Cimitero Comunale è prevista nei giorni di Lunedì 1 e Martedì 2 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con orario continuato.

Il Programma delle due giornate prevede:
-      Lunedì 1 Novembre – Solennità di tutti i Santi alle ore 11.00 celebrazione eucaristica presso il piazzale del cimitero; alle ore 17.00 celebrazione eucaristica presso la chiesa di S. Maria;
-      Martedì 2 Novembre – Commemorazione dei Defunti alle ore 9.00 celebrazione eucaristica presso la cappella centrale del cimitero; alle ore 11.00 solenne celebrazione eucaristica e rito di aspersione delle tombe presso il piazzale del cimitero; alle ore 17.00 celebrazione eucaristica presso la chiesa di S. Maria

“Anche quest’anno – dichiara il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra – si rinnova il consueto appuntamento per onorare la memoria dei nostri fedeli defunti. Insieme alla solennità di tutti i Santi, rappresentano due giorni molto significativi, nel corso dei quali siamo tutti invitati a una profonda riflessione spirituale per riconciliarci con le persone che ci hanno preceduto in vita. Ringrazio tutti i sacerdoti delle parrocchie del nostro territorio che si occuperanno di tutte le celebrazioni previste nel programma”.

Per quanto riguarda le indicazioni per l’accesso al cimitero comunale si raccomanda di osservare le seguenti regole: è obbligatorio l’uso della mascherina, correttamente indossata sia all’aperto che al chiuso; evitare qualsiasi tipo di assembramento presso le tombe, nelle cappelle e nei viali; rispettare rigorosamente la distanza interpersonale minima di 1 metro; per dare la possibilità a tutti di poter omaggiare le tombe dei propri cari, si prega di rimanere all’interno del cimitero per il tempo strettamente necessario.