Buoni Spesa COVID-19

Ultima modifica 15 dicembre 2021

E’ disposto che i cittadini residenti nel territorio comunale che sono in condizioni di disagio per l’emergenza Covid19 o che comunque hanno una situazione di difficoltà economica, possano accedere all’erogazione di buoni spesa del valore di:


- € 100,00 (nuclei familiari costituiti da una sola persona);
- € 200,00 (nuclei familiari costituiti da due persone);
- € 300,00 ( tutti gli altri nuclei familiari).

Si evidenzia che nel caso il numero di domande comporti una spesa superiore alla somma stanziata sarà operata una decurtazione proporzionale sull'importo di ogni singolo buono spesa, al fine di garantire il beneficio a tutti i richiedenti aventi diritto.
Tali buoni consentiranno l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Pellezzano (www.comune.pellezzano.sa.it) e potranno essere spesi entro il 31/01/2022.


I buoni potranno essere richiesti esclusivamente dal componente il nucleo familiare indicato quale intestatario scheda anagrafica.
I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono inderogabilmente i seguenti:


a) essere in situazione di temporanea difficoltà - TUTTO IL NUCLEO FAMILIARE - a seguito dell’emergenza Covid-19, con un ISEE in corso di validità di importo NON superiore a € 8.200,00;
b) non essere proprietario e/o comproprietario - TUTTO IL NUCLEO FAMILIARE - di altri immobili oltre all'abitazione di residenza.
come da dichiarazioni da rendere sulla richiesta da compilare online, come di seguito specificato;

Gli interessati devono inoltrare istanza al Comune, pena l’esclusione, entro le ore 23.59 del giorno 30

novembre 2021, attraverso la seguente modalità: compilazione del modulo di domanda online disponibile all’URL dedicato http://labuonaspesapellezzano.ddns.net/Richieste/Pellezzano/RichiestaBuonoSpesa.aspx pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Pellezzano e attraverso ogni altra forma di comunicazione istituzionale presente sui Social Media.

Si evidenzia che è obbligatorio compilare la domanda online in ogni sua parte, sono di estrema importanza anche l’indicazione dei campi “email” e “numero di cellulare” perché rappresentano le due modalità di invio all’utente del voucher (QR code) contenente il bonus spesa. Eventuali richieste di informazioni/delucidazioni potranno essere fornite, insieme al supporto per la compilazione della domanda, all'utenza telefonica dell'URP 089568730 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali.


Per la presentazione della domanda occorre utilizzare esclusivamente il modulo di domanda/autodichiarazione disponibile online sul sito istituzionale dell’Ente al suddetto URL dedicato, che dovrà essere debitamente compilato e corredato dalla copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità e di copia dell'ISEE in corso di validità.

Non saranno ammesse le domande incomplete o presentate con modalità diverse da quella sopra specificata.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 71 del DPR 445/2001 si avvisa che l’amministrazione comunale procederà ad effettuare il controllo delle dichiarazioni/attestazioni/autocertificazioni mediante consultazione diretta delle banche dati delle amministrazioni certificanti, ovvero, qualora non sia possibile, richiedendo alle medesime conferma scritta, anche attraverso l’uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da esse custoditi.
Tutte le istanze presentate potranno essere trasmesse alla Guardia di Finanza, competente per territorio, per gli opportuni controlli.
Qualora sia accertata la mancata veridicità delle dichiarazioni/attestazioni/certificazioni, l’amministrazione comunale trasmetterà d'ufficio la notizia del reato alla Procura della Repubblica presso il locale Tribunale e comporteranno la restituzione dell'importo indebitamente percepito, oltre alle conseguenze, anche in sede penale, previste dalla legge.

Eventuali richieste di informazioni/delucidazioni potranno essere fornite, insieme al supporto per la compilazione della domanda, all'utenza telefonica dell'URP 089568730 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali.


AVVISO RIVOLTO ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI

I gestori delle attività che vendono generi alimentari o prodotti di prima necessità del territorio comunale, di comunicare la propria disponibilità ad accettare i “buoni spesa” emessi IN MODALITÀ QR CODE che il Comune di Pellezzano elargirà alle famiglie in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid 19, per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
La disponibilità dovrà essere comunicata al Comune entro il 30 novembre 2021, inviando il modulo allegato al presente all’indirizzo e-mail “ufficio.segreteria@comune.pellezzano.sa.it“ o consegnandolo manualmente all’Ufficio URP presso Palazzo di Città in Piazza Municipio 1, dal Lunedì al Venerdì 08:30-13:30, il Lunedì ed il Giovedì pomeriggio 15:45-18:15.
Il Comune inserirà tutte le disponibilità ricevute dai commercianti in un apposito elenco che sarà pubblicizzato sul sito istituzionale: www.comune.pellezzano.sa.it nella sezione “BUONI SPESA COVID-19” visibile in home page, in cui saranno inseriti indirizzo e recapito telefonico delle attività in cui i buoni spesa sono spendibili.

È stato inoltre aggiunto il video simulativo di come registrare la spesa del cliente sulla piattaforma in massima semplicità.

 


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