Screening gratuito per il COVID-19

Ultima modifica 28 febbraio 2021

SCREENING GRATUITO PER IL COVID-19 PER LE FASCE PIÙ COLPITE: ONLINE LE DOMANDE 

Il Comune di Pellezzano ha inteso avviare una campagna di screening di massa e gratuito, su base volontaria. Lo strumento di analisi è quello del tampone molecolare.

Così il Sindaco Dott. Francesco Morra: “Con questa iniziativa intendiamo potenziare le misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del COVID-19. Lo screening delle fasce più colpite segue quello che nelle scorse settimane è stato effettuato sulla popolazione scolastica del territorio, e permetterà di garantire maggior tutela e serenità alle nostre famiglie”.

Sulla base di un’attenta ed oggettiva analisi dei dati a disposizione dell’Ente sulla piattaforma Sinfonia della Regione Campania, si è evinto che dalla data del 25/01/2021 alla data del 22/02/2021 le fasce di età più colpite dal COVID-19 sono state:

    ⁃    36-49 anni (36 positivi);
    ⁃    50-64 anni (25 positivi);
    ⁃    65-80 anni (15 positivi);
    ⁃    27-35 anni (13 positivi).

Inoltre, da dati a disposizione, risulta che tra gli attuali positivi sul territorio comunale, alla data del 23/02/2021, oltre il 68% si concentra nelle seguenti zone:

    ⁃    Via A.De Gasperi;
    ⁃    Via M.L.King;
    ⁃    Via S.De Vita;
    ⁃    Via S.M.Amato;
    ⁃    Via Stella;
    ⁃    Via A.Moro;
    ⁃    Via G.Mazzini;
    ⁃    Via Grillo.

Pertanto, sulla base del quantitativo di test che verrà fornito, a queste categorie verrà data assoluta priorità nel sottoporsi al tampone, unitamente a:

    ⁃    Personale e professionisti esposti al pubblico per motivi lavorativi, similmente a come già fatto lo scorso anno in occasione del primo screening di massa organizzato dall’Ente per le attività del territorio (supermercati, negozi di vendita al dettaglio, ristorazione e bar, servizi a domicilio, uffici aperti al pubblico, Forze dell’Ordine e pubblica utilità);
    ⁃    Soggetti che dal tracciamento effettuato dall’ASL e dal Comando di Polizia Municipale, risultano aver avuto contatti con positivi (per questi le modalità verranno stabilite prossimamente).

Per coloro i quali invece, appartengono alle seguenti categorie, ed effettueranno domanda, si procederà attraverso una valutazione successiva, sulla base delle domande pervenute e della effettiva disponibilità di tamponi: 

    ⁃    Popolazione scolastica del territorio già sottoposto a tampone nell’ambito dello screening del 05/02/2021;
    ⁃    Popolazione scolastica frequentante i plessi di Salerno Città, ove è già in corso uno screening;
    ⁃    Personale sanitario, sociosanitario e di volontariato in ambito sanitario, per i quali è già in corso la campagna di vaccinazione;
    ⁃    Over 80, per i quali è già attiva la piattaforma regionale di prenotazione del vaccino https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino;
    ⁃    Soggetti non appartenenti alle categorie maggiormente colpite elencate in precedenza. 

Dunque, per i Cittadini del Comune di Pellezzano, o che lavorano nel territorio comunale, sarà possibile prenotarsi fino alle 23:59 del 04/03/2021 compilando il seguente modulo online 
https://forms.gle/UYmXMcbLz2wKFFj26.

Nella compilazione del form di prenotazione, controllare con estrema attenzione il numero di cellullare inserito, poichè l'esito del tampone sarà inviato tramite sms.

Il modulo va compilato una sola volta per ogni richiedente. Per nuclei familiari costituiti da più persone, sarà quindi necessario presentare più domande. 

Al termine del tempo utile per la prenotazione, sulla base della disponibilità dei tamponi si verrà contattati al recapito di cellulare rilasciato e sarà comunicata la data, l’ora ed il luogo effettuazione del tampone.

Locandina
Allegato formato png
Scarica