Pellezzano ricorda Matteo Angelo Galdi

Pubblicato il 5 ottobre 2020 • Comune

In occasione del bicentenario, il Comune di Pellezzano a breve organizzerà un evento per ricordare la figura di Matteo Angelo Galdi, nato alla frazione Coperchia di il 5 ottobre 1765 è morto a Napoli il 31 ottobre 1821.

Quest’anno, in coincidenza di un altro BICENTENARIO, quello del Parlamento delle due Sicilie, nella Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio, progettata da Ernesto Basile, il volto di Galdi, da primo presidente del Parlamento delle Due Sicilie nel 1820 e nel 1821, è stato collocato nel 2020 a inizio della Collezione per il Bicentenario della prima seduta del primo Parlamento pre-unitario, accanto ai ritratti dei Presidenti della Camera dei deputati.

“Un’occasione storica - ha commentato il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra - per omaggiare la figura di un nativo della nostra terra, proprio nell’anno in cui ricorre anche il Bicentenario della nascita del nostro Comune. Per questo motivo ci sembra doveroso rendere onore a Matteo Angelo Galdi, che fa parte della memoria collettiva e della storia del nostro territorio”.

Galdi è stato un politico, giurista, pedagogo, scrittore, patriota e militare italiano, prese temporaneamente la cittadinanza francese nel 1795 ed è stato uomo di fiducia dei più alti rappresentati Istituzionali ed Accademici.

Nella giornata di oggi 5 ottobre giorno in cui ricade la nascita di Matteo Angelo Galdi, il Sindaco ha inviato una richiesta ufficiale al Presidente della Camera dei Deputati per poter svolgere la visita istituzionale alla Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio e svolgere presso la Camera un’ iniziativa in ricordo dello stesso.