Cittadinanza onoraria al Prof. Matteo Lorito

Pubblicato il 14 ottobre 2021 • Comune

Venerdì 15 Ottobre 2021, alle ore 19.00, presso l’Aula Consiliare “Aldo Moro” del Comune di Pellezzano, si terrà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria da attribuire al Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli.
 
Tale conferimento è stato deliberato attraverso apposito provvedimento del Consiglio Comunale num. 22 del 7 Giugno 2021 con la seguente motivazione:
 
“Per essersi distinto nell’illustre carriera accademica e scientifica sia in ambito nazionale che internazionale; per l’acquisizione di numerosi titoli Accademici tra cui Professore Ordinario di Patologia Vegetale, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché quello attuale di Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; per il contributo al progresso della cultura, della scienza e dell’economia, e per il prestigio conseguito attraverso gli studi, l’insegnamento e la ricerca scientifica in svariati campi; per i numerosi riconoscimenti sociali e culturali, che hanno così conferito lustro e riconoscibilità alla Città di Pellezzano, dove lo stesso ha deciso di risiedere”.
 
“E’ un orgoglio – ha detto il Sindaco dott. Francesco Morra – per la nostra Comunità conferire la cittadinanza onoraria a un illustre personaggio istituzionale quale il Prof. Lorito, le cui capacità e i cui meriti lo rendono meritevole di ricevere un titolo come questo. Non a caso, la cittadinanza onoraria, per antonomasia, rappresenta un’onorificenza che si può concedere per onorare una persona che, per motivi diversi, sia ritenuta legata ai principi ed ai valori della Comunità, per il suo impegno o per le sue opere, proprio come il prof. Lorito.”
 
La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto delle normative di contenimento all’emergenza sanitaria.

Allegato
Allegato formato jpeg
Scarica