Giornata della Memoria

Pubblicato il 27 gennaio 2021 • Comune

Anche il Comune di Pellezzano celebra la Gionata della Memoria in ricordo delle tante vittime della Shoah, il genocidio di cui furono responsabili le autorità della Germania nazista e i loro alleati nei confronti degli ebrei d'Europa e, per estensione, lo sterminio di tutte le categorie di persone dai nazisti ritenute "indesiderabili" o "inferiori" per motivi politici o razziali.

“Purttoppro, l’olocausto è una triste pagina della storia dell’Umanità - ricorda il Sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra - Per coloro che come me hanno l’onore e l’onere di ricoprire un ruolo istituzionale di responsabilità, è nostro dovere mantenere vivo il ricordo di tante persone la cui unica colpa è stata quella di nascere di una razza diversa da quella che, attraverso i suoi esponenti, erroneamente e con ingiustificabile supponenza, si pensava di essere quella predominante in una determinata epoca segnata dall’odio razziale e dalla discriminazione di massa. A loro va il nostro rispetto e un ricordo segnato da un profondo dolore, ma anche dalla volontà e dall’impiego di far in modo che mai più simili atrocità possano ripetersi”.

Manifesto

Allegato formato jpeg