Piano di zona S5

Ultima modifica 25 settembre 2018

Che cos'è

Il Piano di zona è lo strumento fondamentale attraverso il quale i comuni, associati in ambiti territoriali, con il concorso di tutti i soggetti attivi nella progettazione (associazioni, cooperative, scuola, ecc.) realizzano il sistema integrato di interventi e servizi sociali, garantendo livelli omogenei di trattamento a tutti i cittadini residenti. L'obiettivo principe è valorizzare le risorse proprie e specifiche di ogni comune ed ambito territoriale al fine di aumentare l'efficacia degli interventi e, soprattutto, favorire la crescita delle risorse locali.

Al percorso di definizione del Piano di Zona concorrono la Provincia di riferimento, la Comunità Montana, ove esistente, e i soggetti pubblici e del terzo settore presenti a livello di ambito. L'ambito territoriale viene impostato sul modello della "distrettualizzazione sanitaria", ovvero sulla coincidenza degli stessi con i distretti sanitari o con i suoi multipli.

Il coordinamento tra i comuni appartenenti allo stesso ambito territoriale si attua attraverso il Comune capofila, il quale può promuovere la costituzione di un "gruppo di piano" e di un "ufficio di piano" quali strumenti operativi della programmazione locale. Nella Provincia di Salerno sono stati individuati otto ambiti territoriali.

Il Comune di Pellezzano rientra nell'ambito S5 con Salerno Comune capofila consultabile al seguente link.